Può accadere che spesso i biglietti da visita siano sottovalutati, eppure la maggior parte delle persone non pensa a come essi possano rappresentare una parte importante, se vogliono intraprendere e portare avanti una strategia di promozione di un determinato brand. Se sei un professionista o il titolare di un’azienda, che vuole far conoscersi sempre di più, per avere l’opportunità di un aumento del business personale, non puoi trascurare affatto tutta una serie di dettagli che possono rivelarsi davvero significativi. Tra questi c’è sicuramente anche il biglietto da visita personalizzato, che può rappresentare un elemento significativo per far breccia nella mente del cliente consumatore.
Come fare un biglietto da visita personalizzato
Innanzitutto pensa alle numerose possibilità che ti offre anche il web per creare biglietti da visita personalizzati online. È logico che il tuo biglietto da visita promozionale deve avere determinate caratteristiche, che non puoi trascurare.
Innanzitutto devono essere riportati il nome e il cognome. Poi devono essere specificati la professione o il ruolo che si ricopre all’interno di un’azienda, deve essere indicato il nome dell’azienda e il biglietto deve riportare i contatti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica per eventuali contatti.
Se intendi sfruttare un’immagine appropriata, devi riportare anche il logo dell’azienda e il sito internet di riferimento. Sono tutti elementi che possono sembrare banali, ma che invece si rivelano essenziali per presentare il tuo brand, per fare in modo che il tuo cliente o il potenziale tale ricordi in maniera efficace tutti quegli elementi che consentono di identificare il marchio di cui ti fai promotore.
Altri aspetti fondamentali del biglietto da visita sono rappresentati dal carattere della stampa e dal colore. Per esempio si può decidere per una stampa fronte retro, che può rappresentare un valore aggiunto per il biglietto da visita, almeno se si vogliono raggiungere degli scopi ben precisi, come per esempio promuovere una determinata filosofia o mission di brand.
Anche il colore, come abbiamo specificato, ha la sua importanza. Di solito la migliore soluzione sarebbe quella di optare per il bianco, che è sempre leggibile e si può sfruttare adeguatamente per introdurre loghi e scritte.
Alcuni preferiscono utilizzare dei colori in target con il logo aziendale. Anche questa può essere una soluzione, però si dovrebbe cercare di avere cura e di fare in modo che questi colori siano tenui e non creino confusione con le scritte riportate sul biglietto.
Perché è importante il biglietto da visita
Il biglietto da visita, come già abbiamo specificato, si configura come un elemento molto importante per la promozione del tuo brand, sia che tu sia un professionista, sia che tu sia il titolare di un’azienda o abbia un ruolo particolare all’interno di essa.
D’altronde non dimenticare mai che il biglietto può rappresentare un primo contatto che puoi avere con l’interlocutore. Il biglietto da visita può dare una specifica identità al marchio che vuoi pubblicizzare.
Se ben studiato e ben realizzato, è capace di rimanere impresso nella mente dell’interlocutore, per fare in modo che esso possa trasformarsi in un potenziale cliente.
Non dimenticare che il biglietto da visita rimane nelle mani dell’interlocutore e rappresenta un importante elemento che può veicolare un messaggio. Costituisce la prima azione che il potenziale cliente può fare nel cercare proprio sul biglietto i contatti per fare riferimento alla tua attività lavorativa.
Ecco perché è assolutamente importante far circolare dei biglietti da visita il più possibile, offrendoli ad ogni incontro e non per forza soltanto la prima volta in cui avviene l’incontro con l’interlocutore.
Anche quando invii una lettera o un biglietto di ringraziamento o una comunicazione in generale, sarebbe utile allegare qualche biglietto da visita, per garantirne la distribuzione capillare.