Le più importanti città della movida italiana

Le più importanti città della movida italiana

La voglia di divertirsi, staccare la spina e ritemprarsi dalle asperità della vita quotidiana, è ben presente negli italiani, un popolo che vede sempre il “bicchiere mezzo pieno” e adora socializzare. Queste caratteristiche ci vengono riconosciute anche al di là delle Alpi, a tal punto che l’Italia, al di là delle innegabili bellezze architettoniche e paesaggistiche, viene scelta come meta turistica anche per i summenzionati motivi.

D’altro canto, quando si trascorrere un periodo di vacanza, il legittimo desiderio di vivere giornate spensierate, rilassanti e felici è quanto mai prioritario. La nostra nazione, poi, è legata a “doppio filo” col mondo della moda, settore dove nascono tendenze che vengono esportate, poi, in tutto il mondo. E non è casuale, quindi, che una città italiana sia tra le più importanti mete della movida europea.

Milano

Stiamo parlando, per quanto ovvio, di Milano, la capitale mondiale della moda, centro nevralgico della finanza italiana e località di grande richiamo anche dal punto di vista turistico. La città meneghina è, senza alcun dubbio, la “capitale della movida italiana”, un “titolo” che può vantare da almeno quarant’anni a questa parte.

Riavvolgendo il nastro della memoria, non si può che ricordare come negli spensierati anni ‘80, goderecci ed effimeri al tempo stesso, il capoluogo lombardo fosse un vero e proprio autentico punto di riferimento per tutto lo Stivale. Erano i tempi della “Milano da bere”, in cui anche importanti personaggi politici trascorrevano serate divertenti nei locali del centro storico cittadino.

Quel appeal resta ancora ben presente anche oggi, con una diversificazione dell’offerta del divertimento notturno che va ben oltre il centro storico, come testimonia, ad esempio, l’effervescente movida dei Navigli. Milano è anche considerata la città italiana più peccaminosa, dov’è possibile incontrare bellezze mozzafiato come queste escort milano e vivere momenti indimenticabili in una città che, al calar del sole, diventa ancor più magica e romantica.

Riviera romagnola

Abbiamo citato, poc’anzi, i ruggenti anni ‘80, che sono stati tra i più fervidi per la movida italiana. Milano, tuttavia, era costretta a cedere lo scettro di “capitale della movida” alla riviera romagnola durante il periodo estivo. In quegli anni, infatti, questa zona dello Stivale veniva scelta da giovani provenienti da ogni angolo del paese e pronti a divertirsi nei tanti locali notturni presenti tra Rimini, Riccione, Gabicce e Milano Marittima.

La movida romagnola pulsa ancora nel terzo decennio del nuovo millennio, ma, senza dubbio alcuno, è ben lontana dai fasti di un tempo, complice anche il cambio di abitudini da parte dei giovani, che prediligono serate diverse rispetto a quelle dei coetanei degli anni  ‘80 e ‘90, epoche in cui le serate non sembravano tali se non ci si recava in discoteca.

La discoteca, d’altro canto, era il luogo prediletto per effettuare conquiste amorose e ampliare il proprio raggio di amicizie. Ma in un’epoca come l’attuale, dove con un click è possibile conoscere – seppur virtualmente – un’altra persona, l’appeal della discoteca è sceso. Alcuni luoghi della riviera, come – ad esempio – Milano Marittima, restano comunque centrali nella movida estiva italiana.

Roma

Scendendo più a Sud, non si può non citare la nostra Capitale, che rappresenta il principale polo attrattivo della movida dell’Italia Meridionale. D’altronde, la vita notturna romana è stata celebrata da alcune storiche pellicole che hanno fatto la storia del cinema mondiale, come l’indimenticabile “Dolce Vita” di Federico Fellini, primo film italiano capace di conquistare consensi di pubblico e critica negli Stati Uniti d’America.

La vita notturna romana si è evoluta nel corso del tempo, come testimoniato da un’altra pellicola cinematografica che ha avuto successo negli USA ed è stata capace di vincere un Oscar: “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. La movida romana ha svariate sfaccettature. E diversamente, considerata la storia della città, non poteva essere. Ma resta un luogo dove poter vivere serate estremamente godibili, in uno scenario unico e invidiato in tutto il mondo.

Redazione