Oggi più che mai, partire col piede giusto al mattino è fondamentale per poter affrontare al meglio le innumerevoli sfide che caratterizzano il quotidiano di ognuno di noi. Con i ritmi quotidiani a diventare sempre più frenetici, infatti, le persone stanno riscoprendo il piacere di svegliarsi al mattino con calma e gustare una buona colazione prima di ingranare le marce più alte e assolvere ai propri impegni, siano essi personali, professionali o accademici. È in questo frangente che la preparazione di una buona colazione non si afferma soltanto come un modo utile a consumare un pasto gustoso ed energetico al mattino, ma anche come un buon pretesto per trascorrere momenti di convivialità preziosi in compagnia dei propri cari. Una buona colazione deve presentare tutta una serie di preparazioni che siano sia gustose che nutrienti, in modo tale da offrire tutta l’energia che serve per trascorrere al meglio l’intera giornata. Scopriamo, quindi, nelle prossime righe, alcuni consigli utili per preparare una vera colazione da sogno, sia in settimana che nei weekend, quando ci si può concedere qualche momento di relax in più.
Caffè
Non possiamo non aprire questa lista degli elementi essenziali per una colazione carica e da sogno senza il caffè. Bevanda tipica della colazione italiana e non solo, il caffè è necessario per poter gustare sin dal mattino una fonte di energia dal sapore unico, con cui trovare lo stimolo utile ad affrontare la giornata al meglio. In molti prediligono il caffè nero, senza zucchero e senza latte, ricca di antiossidanti, perfetta per trovare la concentrazione al mattino. Chi, invece, desidera gustare una colazione completa potrebbe preferire un caffè con latte o un cappuccino. La preparazione di un buon caffè di questo tipo richiede la considerazione di alcuni fattori sia nell’estrazione che nel dosaggio delle quantità. Qui, alcuni consigli su come preparare un caffè macchiato al meglio.
Fonti di proteine
Chi, al mattino, non intende rinunciare ad un buon pasto, dovrebbe assumere delle proteine con cui ricevere energia e sazietà per diverse ore della giornata. Generalmente, per colazione, si prediligono pasti come le uova, vista la loro facilità nel prepararle in diversi modi, siano esse sode, strapazzate o alla coque. Altre persone, soprattutto nei mesi più caldi, preferiscono lo yogurt greco, essendo povero di zuccheri, magari accompagnandolo con dei cereali o della frutta secca. Spiccano, anche, insieme a carboidrati complessi come il pane integrale o l’avena, burro d’arachidi e confetture, ideali per un sandwich o per la preparazione di un buon porridge.
Frutta fresca
La frutta è un’ottima fonte di vitamine, minerali e antiossidanti e si rivela perfetta per chi, ai vantaggi di una colazione ricca e nutriente, desidera anche accostare dei pasti sani. I frutti di bosco sono perfetti come aggiunta a yogurt, pancake o porridge, così come la banana, fonte di potassio e carboidrati sani. La frutta è una soluzione ideale per seguire una dieta equilibrata senza dover rinunciare ai piaceri di una buona colazione e per dare colore alle preparazioni più disparate.
Smoothie
Rimanendo in tema con le colazioni healthy, possiamo sicuramente menzionare i frullati. Gli smoothie sono particolarmente gustosi, freschi e veloci da preparare, diventando la scelta di punta di molti salutisti con ritmi di routine particolarmente frenetici. Gli amanti del dolce possono creare degli ottimi frullati di frutta, con una carica vitaminica alta e completa ed un gusto rinfrescante e goloso, mentre chi preferisce il salato può integrare al loro interno anche delle verdure, a patto che siano fresche, in modo da bilanciare i sapori, oppure crearne di nuovi secondo le loro preferenze.